Chiesa di San Francesco
Dettagli
ORARI DI APERTURA DELLA CHIESA : SANTE MESSE
- mar - ven: 18:30
- dom: 8:30, 11:00, 18:30
In questo luogo, nel XIV secolo si stabilirono i frati conventuali che vi eressero una prima chiesa dedicata a San Rocco. Di questo edificio si conserva ancor oggi il portale, quattrocentesco, sulla facciata, arricchito dagli stemmi delle famiglie nobili committenti.Nel 1531 venne iniziata la costruzione dell’odierna chiesa dedicata a San Francesco. La facciata è rimasta incompiuta, e l’interno venne completamente rimaneggiato nel XVIII secolo.
L’interno, di grandi dimensioni, è di chiaro stile tardobarocco, ricco di decorazioni a stucco in toni bianchi e avorio. Si presenta a navata unica con due altari per ogni lato, presbiterio rialzato con abside semicircolare e cupola. Lo spazio è ritmato longitudinalmente da grandi semi-colonne corinzie scanalate addossate alle pareti che reggono un cornicione fortemente aggettante dal quale parte la volta a botte lunettata.
Gli altari, impreziositi da marmi policromi, accolgono diverse tele, fra cui emergono la pala dell’altar maggiore raffigurante la Resurrezione di Lazzaro, opera del 1543 del fanese Pompeo Morganti (rischiò di finire in Francia come bottino del passaggio dell’esercito Napoleonico.) e la Madonna del Rosario, del 1571, di Ercole Ramazzani.
Il presbiterio, chiuso da balaustra con puttini in marmo rosa del Settecento, accoglie un elegante coro ligneo coevo. [Fonte: Wikipedia – Chiesa di San Francesco]


