Open Day corpo bandistico Filottrano
Dettagli
Un open day per una banda musicale è una giornata (o mezza giornata) “a porte aperte” pensata per far conoscere la banda alla comunità, reclutare nuovi allievi/musicisti e creare relazioni con famiglie, scuole e associazioni. È informale, pratico e coinvolgente: si ascolta, si prova, si parla.
Origini e storia
-
La banda è stata fondata subito dopo l’Unità d’Italia, tra il 1861 e il 1866, con primo Maestro Giuseppe Menghetti, che percepiva uno stipendio annuo di 846 lire
-
È sempre stata presenza fissa nelle celebrazioni civili e religiose di Filottrano
-
Nel corso degli anni ha affrontato difficoltà — come la scarsità di musicisti e i due conflitti mondiali — ma è sempre tornata a risorgere, grazie anche all’entusiasmo dei giovani
-
Nel 1984, grazie all’impegno di alcuni cittadini (tra cui Fammelume, Puntiroli, Borsini, Marzioni, Filippi, Cappella, Pasquini), la banda venne ricostituita sotto la direzione del maestro Adone Ingegneri
-
Successivamente, sotto la guida del maestro Roberto Gobbi, la banda si è rinnovata con un contributo crescente di giovani talenti
Direzione e presidenza
-
Dal 2007, Andrea Corallini — anch’egli musicante — è entrato in carica come Presidente, succedendo ad Arnaldo Cappella.
-
Nel gennaio 2010, il Maestro Bruno Oncini assunse temporaneamente la direzione musicale; da settembre dello stesso anno, il ruolo di Direttore fu affidato al Maestro Gianluca Sartori.
-
A novembre 2014, venne eletto Presidente del Consiglio Direttivo Maurizio Massei
Attività recenti e composizioni
-
Nell’estate 2015 la banda è stata diretta in concerto dal compositore statunitense Brian Balmages, eseguendo sue celebri composizioni
-
Attualmente il complesso conta circa 50 membri, in genere giovani residenti a Filottrano
Partecipazioni e repertorio
-
Organizzazione di raduni bandistici: a Filottrano (1986, 1992), San Lazzaro di Savena (BO – 2002), Santa Maria Nuova (AN – 2005), e gemellaggio con Castilenti (AQ – 2001)
-
Partecipazioni recenti: raduni nazionali e internazionali — Prato (2007), gemellaggio con Romagnano Sesia (NO – 2008), raduno Anbima a Monsano (2009), gemellaggio con Harmonie di Raon L’Étape (Francia)
-
Eventi annuali ormai tradizionali: Concerto di Natale e Concerto d’Estate, oltre a numerose esibizioni in ambito religioso e civile
Collaborazioni particolari e repertorio
-
Nel 1995 la banda ha partecipato al video del brano “L’altra metà del cielo” della band locale The Gang.
-
Nel 2016 ha preso parte alla realizzazione del video “Nel mio giardino”
-
Il repertorio è ampio e variegato — includendo pezzi classici, moderni, sinfonici, militari e religiosi — e la banda risulta molto affiatata e aperta a esperienze artistiche all’interno e fuori dalle Marche
