Chiesa di San Cristoforo
Dettagli
La chiesa è a pianta rettangolare, con un’unica navata coperta con capriate lignee e pianelle, ad eccezione della zona sopra l’altare in cui vi è invece una volta a crociera separata da un arco a tutto sesto dalla restante porzione di chiesa. Il presbiterio è inoltre rialzato di un gradino e delimitato da una balaustra. Molti sono gli affreschi che decorano l’interno: un grande ovale sopra l’altare in cui è raffigurata l’Ultima Cena, il Battesimo e la Natività di Gesù incorniciati in altri due ovali ai lati dell’alare e altre scene del Vangelo.
La facciata, in mattoncini a vista con un alto zoccolo di intonaco ocra, è caratterizzata unicamente da una scalinata d’accesso, dal portone in legno e da un piccolo rosone murato.
[Fonte: BEWEB- Beni Ecclesiastici in web]
Una bolla di Onorio III del 1218 attesta che appartenne ai monaci di Santa Croce di Fonte Avellana anche se non si hanno elementi per risalire alla sua fondazione. L’edificio conserva affreschi quattrocenteschi che sono sopravvissuti ai lavori di riabbellimento dell’edificio nel ‘500. Il nuovo ciclo decorativo narra la storia di Giuseppe l’ebreo, mentre nell’abside si può vedere la discesa della manna.

