Chiesa di San Michele Arcangelo
Dettagli
-
Luglio – Settembre:
-
Giorni festivi: 7:00 – 20:00
-
Giorni feriali: 7:30 – 20:00
-
-
Aprile – Giugno e Ottobre:
-
Giorni festivi: 7:00 – 13:00, 14:30 – 20:00
-
Giorni feriali: 7:30 – 12:30, 14:30 – 19:00
-
-
Novembre – Marzo:
-
Giorni festivi: 7:00 – 13:00, 14:30 – 19:00
-
Giorni feriali: 7:30 – 12:30, 14:30 – 19:00
-
- Scheda di Censimento dei beni architettonici (Diocesi di Ancona - Osimo)
La chiesa è a pianta centrale e riccamente decorata all’interno. Vi sono tre altari: quello maggiore è di scagliola a finto marmo, opera di Giuseppe Mazzanti, sormontato da una cornice che ospitava il dipinto dell’Arcangelo copia di quello di Guido Reni, tale cornice è inquadrata da lesene che sorreggono un timpano in cui poggiano due angeli in stucco; il secondo altare sopra cui si trovava il dipinto dell’Ascensione di Nostro Signore al Cielo, e il terzo, sovrastato da un dipinto della Sacra Famiglia.
La facciata in mattoni presenta due ordini di lesene divise da una imponente cornice ed è caratterizzata da quattro nicchie contenenti le statue di S. Gregorio, S. Ambrogio, S. Agostino e S. Giovanni Crisostomo opera di Giuseppe Mazzanti. Al centro si trovano il grande portone ligneo e un’ampia finestra.
[Fonte: BEWEB- Beni Ecclesiastici in web]
La Chiesa di San Michele Arcangelo a Filottrano è un importante luogo di culto nella città, essendo il protettore della comunità locale. Ecco alcune informazioni chiave su questa chiesa:
-
Storia e Architettura: La chiesa fu progettata dall’architetto Giuseppe Fontana di Como alla fine del XVIII secolo. Ha una pianta centrale e un interno riccamente decorato con tre altari, tra cui quello maggiore in scagliola a finto marmo
-
Posizione e Diocesi: Si trova in Vicolo Beltrami a Filottrano e appartiene alla Diocesi di Ancona-Osimo
-
Stato Attuale: La chiesa è attualmente in restauro
-
Importanza Culturale: San Michele Arcangelo è il patrono di Filottrano, e la chiesa è un punto di riferimento importante per la comunità locale24.

