Museo Memorial Battaglia di Filottrano
Dettagli
Apertura su richiesta:
Inviare un Whatsapp a:
- Michele Giampieri tel. 349 6635701
- Mirko Lillini tel. 329 5476951
- Giovanni Santarelli tel. 349 2663282
Durante il Secondo Conflitto Mondiale, Filottrano ha vissuto momenti travagliati. Per dieci giorni la città, situata al centro di due eserciti in conflitto, ha subito una cruenta battaglia che si è conclusa con l’allontanamento delle truppe tedesche il 9 luglio 1944. L’inestimabile contribuzione della divisione paracadutisti Nembo del Corpo Italiano di Liberazione e del Corpo Polacco, entrambi sotto il comando dell’VIII Armata britannica, è stata fondamentale per la liberazione della città dai tedeschi. Per ricordare tali difficili momenti, Filottrano è stata insignita della Medaglia d’Argento al Merito Civile il 29 settembre 1989.
Martoriata e devastata, Filottrano rinacque alla Patria e alla Libertà il 9 luglio 1944 ad opera della Divisione Paracadutisti “Nembo” del Corpo Italiano di Liberazione, con il concorso di unità del 2° Corpo d’armata polacco.
A permanente ricordo di quei giorni tragici ed eroici, l’ 8 luglio 2017, è stato inaugurato Il nuovo museo, che conserva numerosi importanti reperti originali e documenti dell’epoca. Il Museo è stato allestito con ricostruzioni tematiche e utilizzo di sistemi multimediali per permettere ai visitatori di approfondire la conoscenza dei fatti accaduti a Filottrano oltre settanta anni fa.










