Museo Beltrami/Biroccio – Chiesa di San Francesco
Inizia il tuo itinerario partendo dall’eleganza del Palazzo Beltrami Lucchetti, e dirigiti verso la prima tappa: la Chiesa di San Michele. Questo edificio di culto, dedicato al patrono di Filottrano, fu maestosamente ricostruito sul finire del XVIII secolo, sfoggiando un solenne stile neoclassico. La sua facciata è imponente, ma l’interno riserva sorprese con la conservazione di tele e arredi sacri di grande pregio artistico.
Da qui, in pochi passi, raggiungi il Municipio di Filottrano, un edificio civico elegante, posizionato centralmente, che rappresenta il cuore amministrativo della città. Sebbene la visita sia limitata all’esterno, vale la pena ammirarne la centralità e l’architettura.
Il percorso si apre poi sulla spaziosa Piazza IX Luglio, dedicata alla liberazione della città avvenuta in quel giorno del 1944. Questa piazza è un punto panoramico eccezionale, dove puoi godere di splendidi scorci sul paesaggio collinare circostante e sul profilo del centro storico.
Proseguendo, poco fuori dalle mura lungo Viale Trento e Trieste, incontri la Chiesa di Santa Maria Assunta. Questa è la prepositura del paese, un’architettura imponente situata in una posizione panoramica, che custodisce al suo interno preziose opere, inclusi dipinti del pittore fiammingo Ernst Van Schayck del Seicento.
L’itinerario ti conduce infine alla Chiesa di San Francesco, in Via Dante Alighieri, 7. Fondata nel 1531 per i frati minori conventuali, si presenta sobria all’esterno, ma, come spesso accade a Filottrano, rivela un patrimonio artistico interno di notevole interesse.
L’intero percorso ha una distanza totale di circa 600 metri, copribile a piedi in circa 10 minuti (escluso il tempo necessario per le visite).
Se desideri arricchire la tua esperienza, posso segnalarti i punti enogastronomici, le botteghe o i bar che si trovano in quest’area, come ad esempio in Piazza IX Luglio o vicino a Via Dante, perfetti per una sosta.