Skip to main content

Monastero delle clarisse – palazzo del comune

Scopri di più
Bellezza Borghi Spiritualità Tappa Itinerario

Monastero delle clarisse – palazzo del comune

itinerario di 230 metri
Monastero delle clarisse – palazzo del comune
Monastero delle Clarisse

La tua passeggiata comincia lasciando il silenzio raccolto del Monastero delle Clarisse (Vicolo delle Monache), uscendo sulla luminosa Piazza Garibaldi.

Imbocchi subito il Corso del Popolo, l’arteria principale che funge da connettore tra le piazze del borgo. In questo breve tratto, senti il passaggio dal sacro al quotidiano, un rapido ritorno alla vita animata del centro cittadino.

Dopo pochi minuti, svolti in Via Giacomo Leopardi per raggiungere quasi subito la Chiesa di San Francesco (civico 15). Questo edificio si trova in una posizione strategica, praticamente addossato alla piazza principale. Se hai la fortuna di trovarla aperta, entra: ti aspetta un interno sorpresa con un’ampia navata unica, decorata da ricchi stucchi chiari tardo-barocchi e arricchita da opere cinquecentesche di artisti locali come Morganti e Ramazzani.

Da San Francesco, fai pochi passi e la scena si apre: è un vero e proprio effetto-teatro. Ti trovi in Piazza Cavour, con il fianco della chiesa che funge da quinta scenica. Davanti a te si impone l’elegante Palazzo Comunale, con il suo distintivo stile rinascimentale-bramantesco e l’imponente Torre Civica. Sei arrivato al cuore civico del borgo, completando così l’itinerario che ti ha portato dal chiostro monastico (le Clarisse) alla sede del potere cittadino, attraversando i vicoli dove la storia di Filottrano pulsa ancora viva.

(Nota di accessibilità: sia San Francesco che Piazza Cavour sono segnalati come accessibili, con parcheggio e servizi dedicati).